Passa ai contenuti principali

RIENTRO DALLE VACANZE


Qualcuno sarà già tornato dalle vacanze da un po', come noi, altri stanno passando le loro ferie in questi giorni, prima del ritorno alla routine quotidiana e per i bimbi e i ragazzi, sui banchi di scuola.

Per me vuol dire godermi i bimbi in piena tranquillità senza corse e incastri, facendo solo quello che posso, e inventando ogni giorno qualcosa di buono con loro e per loro (non sempre ci riesco, eh?!).
Settembre per me di solito fa rima con stampa le foto della prima parte dell'anno e dell'estate per i nostri album. In un mondo tutto virtuale, non neghiamoci il piacere dello sfogliare gli album con i ricordi più belli.

I bimbi si divertono a scriverne le didascalie e a guardare le facce buffe, progettando ritorni o gite in posti fantastici!

Quest'anno poi, invece di continuare il nostro quaderno delle gite di famiglia, abbiamo accolto con super entusiasmo il "compito" delle mitiche maestre di Pietrino, di fare il diario delle vacanze.


Anche Sofia ha voluto fare il suo, così ognuno ci ha messo le sue doti e la propria creatività.
Io ho "solo" fatto la mamma rompiscatole che invita a fare bene e con arte, mettendoci cura e attenzione, rifacendo i pasticci inguardabili...
...va bene lasciar fare, ma insegnare la cura e a non tirar via, mi sembra importante.

Così avremo anche questo diario delle vacanze da sfogliare, per non perdere la memoria di tutte le cose belle vissute in questa estate 2018... di sicuro lo continueremo per tutto l'anno e rimarrà un'usanza irrinunciabile, visti l'entusiasmo e l'impegno con cui i bimbi l'hanno accolta.

Ma cosa abbiamo fatto quest'estate?
- Con i nonni materni: Valtellina e Puglia, come sempre, incluso gite con guida turistica a Lecce e Taranto (segui il prossimo post: "Cosa fare a Taranto");
- con i nonni paterni: mare in Maremma, monti a Feltre;
- noi e i bimbi: Vitorchiano, sacro bosco di Bomarzo, cascate delle Marmore e Civita di Bagnoregio.

Non male! Siamo fortunati ad avere nonni al nord, parenti al sud e altri sparsi per l'Italia con cui condividere le nostre vacanze.


E voi come avete vissuto l'estate? Ricordi da registrare? Magari siete venuti qui in Toscana!
Via allora, tutti a stampare i nostri ricordi, per quanto piccoli e semplici sono quelli che ci costruiscono, ci modellano, creano la memoria della nostra vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

AZIENDA AGRICOLA LE VALLI A LUCARDO

Luglio 2015. Cosa ho fatto a 39 settimane di gravidanza e 36 gradi all'ombra, di domenica pomeriggio? Ma sono andata dai più cari amici, al fresco, all' inaugurazione della loro azienda agricola Le valli a Lucardo !!! L'azienda Biologica di Luca produce ortaggi di stagione buoni e profumati, e un pecorino prodotto con il latte dei suoi animali...e soprattutto l'olio, richiesto anche fuori Toscana, talmente è bono! Potrete visitare l'orto e la stalla, il frantoio e il caseificio, e apprezzare il paesaggio unico della valle... e magari ammirare il tramonto dalla terrazza panoramica. Avete notato nella prima foto la scritta "Rifugi"? Bé questa è una bella storia da raccontare, meglio ancora da farsi raccontare dalla viva voce della nonna di Luca: infatti in fondo al sentiero all'interno dell'azienda, si trovano i rifugi scavati nella terra  durante la Seconda Guerra Mondiale. Proprio lì si rifugiarono alcune famiglie del Fia

La storia (infinita) parte 2

LA BELLEZZA E' FIGURA DEL BENE Seconda e ultima parte della "mia" Storia (infinita) Non arrenderti... Devi avere fiducia in te! Corri, dai! Non dubitare di te stesso, corri Atreiu! Nella storia Atreiu si ritrova faccia a faccia con se stesso e spesso davanti a scelte difficili. Bastian alla fine capisce che può salvare Fantasia, deve solo dare un nome all'imperatrice, che sta parlando proprio a lui! -Che cosa deve fare? Deve darmi un nuovo nome! -Bastian perché non ascolti i tuoi sogni? Ma io devo restare coi piedi per terra… -Grida il mio nome Bastian, ti prego salvaci! Va bene vi salverò, darò ascolto ai miei sogni! In extremis, ma ce la fa: rimane solo un granello minuscolo, il Nulla ormai ha divorato quasi tutto. Tranne il minuscolo granello di sabbia . L’imperatrice gli dice che la sua immaginazione e i suoi desideri hanno il potere di far ritornare in vita la sua terra, gloriosa come una volta. Come guid

ESTATE A TARANTO

Vivo a Firenze dal 2002, da quando cioè decisi di iscrivermi all'università venendo via dalla Valtellina con uno zaino pieno di sogni e di entusiasmo. Non tutti sanno che sono nata a Taranto e che ci siamo trasferiti al nord quando avevo poco meno di 2 anni. Questo, tra le altre cose, ha significato fare su e giù (Valtellina/Taranto) anche due, tre volte l'anno per le varie vacanze...per un certo periodo, poi solo d'estate. Così da oltre 30 anni, per me, quello è sempre stato il Viaggio : attraversare l'Italia in macchina, vedere come cambia il paesaggio, stupirsi appena si scorgeva il mare, urlare "I grattacieli!!!" vedendo i palazzoni sul mare percorrendo l'A14 verso le Marche (da bambini sembra tutto più grande e più incredibile!). Da quando mi sono sposata e ci sono i bambini, abbiamo preso l'abitudine di fermarci durante il Viaggio a visitare per qualche giorno una meta che incontriamo lungo la strada. Siamo stati ad Assisi e Spoleto, a Perugia,